Il sangue è formato per il 45% da cellule, chiamate emociti, e per il 55% da un liquido, chiamato plasma. Sono possibili diversi tipi di donazioni.
Sangue intero
È la donazione del sangue come tale ed ha una durata di circa 5-8 minuti. Il volume massimo di sangue prelevato è pari a 450 cm3 +/- 10%. L’intervallo minimo tra due donazioni deve essere di 90 giorni per gli uomini e di 6 mesi per le donne in età fertile.
Plasmaferesi
La plasmaferesi è una procedura di separazione del plasma – la parte liquida del sangue contenente minerali, lipidi, zuccheri, proteine – dagli elementi corpuscolati del sangue.
Ha una durata tra i 35 minuti e i 50 minuti ed è particolarmente indicata per i donatori che hanno tendenzialmente valori bassi di emoglobina (Hb) o di ematocrito (Ht); ridotte riserve di ferro (ferritina); gruppi sanguigni (B e AB) per i quali vi è ridotta richiesta trasfusionale di concentrati di globuli rossi.
L’intervallo tra una donazione e l’altra di solo plasma può essere anche di solo 14 giorni (il plasma si rigenera molto rapidamente) senza alcuna conseguenza o ripercussione negativa.
Piastrinoferesi
Consiste nella donazione delle sole piastrine, sospese in una modesta quantità di plasma (150-200 ml) mediante separatore cellulare.
Ha una durata tra l’ora e l’ora e un quarto e prevede il prelievo di circa 250 ml di concentrato piastrinico, plasma compreso.
La donazione viene richiesta sulla base delle necessità dei pazienti e il donatore viene contattato fra quelli che hanno dato la loro disponibilità.
L’intervallo minimo consentito tra due donazioni di plasma e tra una donazione di plasma e una di sangue intero o piastrine deve essere almeno di 14 giorni, mentre quello tra una donazione di sangue intero o piastrine e una di plasma deve essere di almeno 1 mese.
Donazione multipla di emocomponenti
Grazie all’impiego di separatori cellulari è oggi possibile effettuare anche donazioni multiple di emocomponenti come ad esempio una eritroplasmaferesi (donazione di plasma e globuli rossi), una eritropiastrinoaferesi (donazione di globuli rossi e piastrine), una donazione di piastrine raccolta in due sacche, una plasmapiastrinoaferesi (donazione di plasma e piastrine).
Per ogni unità raccolta, sia essa di sangue intero, plasma, piastrine o altri emocomponenti, vengono effettuati accertamenti di laboratorio, atti a valutarne l’idoneità ad essere trasfusa. Nessuna unità può essere distribuita se non è stata prima testata per le evidenziabili malattie virali a oggi trasmissibili.