2024- 1° CONCORSO LETTERARIO DEDICATO ALLE CLASSI 4E DEL LICEO A. ROSMINI DI ROVERETO: “UN DONO DAL CUORE, STORIE DI ORDINARIA SOLIDARIETÁ- DONARE È VITA
L’occasione degli ottant’anni di fondazione di AVIS Comunale di Rovereto è stata festeggiata con una serie di eventi pubblici nel settembre 2022 e con la pubblicazione di un libro sulla sua storia. L’atto conclusivo è stata la proposta di un concorso letterario riservato agli alunni delle classi quarte del Liceo A. Rosmini della città perché, dopo aver raccontato la storia dell’associazione con le immagini e le parole del passato (testimonianze di presidenti, fotografie in bianco e nero di sfilate e di occasioni conviviali di altri tempi), era venuto il momento di dare voce ai più giovani e di conoscere, con i loro occhi, l’idea del volontariato di oggi.
La prima bozza del progetto, elaborata da Roberto Setti (associato AVIS ed ex insegnante, indispensabile “ponte” tra scuola e associazione), ha ottenuto ben presto l’attenta condivisione organizzativa e di scopi con l’istituzione scolastica; con la professoressa Silva Filosi si è definito nei modi e nei tempi del progetto proposto e realizzato nell’anno scolastico 2023- 24.
Nel novembre 2023, i volontari del gruppo scuola di AVIS Comunale di Rovereto hanno incontrato, una alla volta, tutte le classi quarte del Liceo Rosmini, per far conoscere i valori di AVIS e del dono sollecitando, in quell’occasione, la partecipazione al concorso letterario; il titolo, volutamente, non ha voluto circoscrivere l’ambito del dono e della solidarietà alla sola attività di AVIS. Dopo poco tempo, e in collaborazione con gli insegnanti di lettere sono stati raccolti i nominativi dei partecipanti ed è stato organizzato un primo incontro informale di conoscenza reciproca. Tutti i partecipanti sono stati d’accordo nell’aderire ad un gruppo WhatsApp e il 7 febbraio 2024 hanno seguito il primo momento di approfondimento alla presenza del dottor Renzo Carrozzini, psicologo, sulle motivazioni personali dei volontari e sul concetto del “donare”. Il mese successivo, il 15 marzo, si è svolto il secondo e conclusivo incontro, presso la sede AVIS, alla presenza di tutti i partecipanti e della dottoressa Mara Zanetti, medico di AVIS, che ha risposto a domande e curiosità sull’attività di raccolta del sangue.
Su proposta del comitato organizzatore di AVIS, è stato posticipato il termine della consegna degli elaborati al 30 aprile e in quella data sono stati ricevuti tutti i tre lavori.
La commissione incaricata di valutare gli scritti, formata da Lucia Ongaro, presidente di AVIS Comunale di Rovereto, dalle professoresse Patrizia Dalbosco e Grazia Graziola in rappresentanza del Liceo e dalla professoressa Anna Finetto, quale esperta di scrittura, ha commentato dapprima in autonomia e poi collegialmente gli elaborati, concordando sul valore intrinseco dei tre lavori e sull’assegnazione di tre ex aequo ai partecipanti.
In occasione della celebrazione della Giornata mondiale del donatore di sangue – il 14 giugno 2024, al teatro Concordia di Volano, avverrà la proclamazione dei risultati e la consegna del premio a ciascuno dei tre partecipanti.